riccardo-annandale-modifica.jpg

CAMPIONE DELL'INNOVAZIONE 4.0

SeCONDA EDIZIONE


quali sono le aziende pronte all’industria 4.0 in ticino? Scoprilo nel nostro comunicato stampa!


IL PROGETTO

In linea con le direttive del World Economic Forum, il progetto del Lugano Hub si concentra sulla valutazione del grado di preparazione del tessuto economico ticinese alla quarta rivoluzione industriale. Tramite degli indicatori attentamente selezionati si intende analizzare la consapevolezza in merito ai cambiamenti socio-economici che caratterizzano la rivoluzione tecnologica. Tramite la compilazione di un questionario, le aziende potranno offrire dati concreti sul loro attuale impegno e verranno premiate sulla scorta di esso.

 

CRITERI DI SELEZIONE

Al fine di raggiungere al meglio tale obiettivo, è stato coinvolto il maggior numero possibile di aziende profit di qualunque dimensione e settore. Per poter partecipare al sondaggio è richiesto che l’azienda abbia una o più sedi che operano attivamente in Ticino.

 

FINALITÀ DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto è mappare le performance delle aziende ticinesi, identificando le best practices più innovative e premiando in ogni area d’interesse selezionata le aziende che già abbracciano i principi dell’industria 4.0. Il fine ultimo è quello di promuovere un campione da imitare, stimolando al contempo la riflessione e la conoscenza in merito ai benchmark esistenti a livello globale, i quali possono guidare le aziende negli investimenti futuri proiettandole sull’onda dell’innovazione nella quarta rivoluzione industriale.

 

INDICATORI

Per ognuna delle categorie identificate sono stati elaborati degli indicatori volti a raccogliere dati sia quantitativi che qualitativi sulle attività e sulla filosofia delle aziende. Essi sono stati pensati al fine di poter valutare tutte le aziende in modo univoco e coerente agli standard in vigore, permettendo al contempo di stilare un profilo aziendale.

 

Con il patrocinio di

Screen Shot 2018-06-06 at 13.01.19.png
logo-SUPSI-it_nero.png
Screen Shot 2018-09-06 at 11.54.03.png
Logo-PANTONE-Solid-Uncoated.png

CATEGORIE 

Sono state selezionate quattro categorie, di seguito elencate, che riflettono aspetti diversi ma significativi per l’impatto sociale. Ognuna di queste aree verrà premiata separatamente:
 

kisspng-sustainable-agriculture-sustainability-computer-ic-agriculture-5abc4783cb0219.9797877115222885158315.png
 

Sostenibilità ambientale

Questa categoria si pone come obiettivo di analizzare la sensibilità nei confronti dell’ambiente da parte delle aziende. In tale ambito si cercherà di individuare le imprese in grado di ottimizzare al meglio processi e prodotti al fine di ridurre al massimo l’impatto delle proprie operazioni sull’ambiente e, possibilmente, annullarle.

 

Circle-icons-eye.svg.png
 

Cybersecurity

Questa sezione ha lo scopo di valutare il livello di sicurezza dell'intero sistema informativo aziendale, in relazione all'esposizione dei principali fattori di rischio (cyber risk).

Innovazione.PNG

Innovazione

L’area innovazione vuole premiare le aziende che dimostrano di aver introdotto o di aver migliorato in modo efficiente un prodotto, un processo o un metodo organizzativo all’interno della compagnia.

volunteer-icon-2.png
 

Benessere dei Dipendenti e Pari Opportunità

L’area Welfare & Diversity vuole premiare quelle aziende che dimostrano di mettere la persona al centro, rispondendo ai bisogni individuali e familiari dei propri dipendenti e garantendo un ambiente di lavoro all’avanguardia in tema di diversity & gender parity.


GSC_HUB_LUGANO.jpeg

premiazione

Il progetto del Lugano Hub dei Global Shapers culminerà con una serata pubblica il 27 Novembre al LAC di Lugano. Durante l'evento le aziende vincitrici di ogni categoria saranno premiate alla presenza di ospiti istituzionali, partner privati e rappresentanti dei media.

A seguire sarà offerto un rinfresco.

‘We Are the First Generation that Can End Poverty,
the Last that Can End Climate Change’

UN Secretary-General Ban Ki-moon